Il Comandante del Corto Maltese prende visione della sua nave…

Una delle varie difficoltà di un viaggio a Raja Ampat è che per spostarsi tra le isole e per fare escursioni nei snorkeling point ci vogliono le barche, che sono costose.
Se uno è da solo come me i costi diventano ulteriormente proibitivi. Con un viaggio in gruppo le barche e le escursioni diventano più facili da organizzare ed i costi si dividono ma, di contro, girare in gruppo spesso diventa complicato perché le home stay sulle isole di solito non hanno grande disponibilità di posti. Le più belle hanno posti spesso solo per 4 o 6 persone.
Quindi che fare?
Con la Sim indonesiana sul traghetto contatto Win, della associazione StayRayaampat, e spero che mi aiuti a trovare un posto in barca per qualche homestay con qualche altro turista.
Il traghetto da Sorong porta fino a Waigeo, che fa da porto di smistamento, in tre ore.
Qui i proprietari delle home stay vengono a prendere i turisti con le loro barche e portarli a casa loro, nelle singole isole. Spesso sono ulteriori tratti di mare da 2 o 3 ore in mare aperto da fare….
Altre difficoltà sono la lingua, qui pochissimi parlano qualche parola di inglese, poi le comunicazioni tra le isole, perché molto raramente c’è campo.
E poi il cibo, ovviamente, oltre che le zanzare (anche malariche) ed i costi, alti rispetto il resto dell Indonesia.
Ecco perché turismo qui c’è ne, ma ancora poco
Per fortuna, e la zona e bellissima ed integra.
Semplicemente perché girare non è facile, richiede adattamento, conoscenze, sacrifici e costi…
Il COVID ha peggiorato la situazione, nessun turista, no soldi, no manutenzione e le homestay Si rovinano…
Giro il traghetto cercando turisti tra i locali ed individuo 6 stravolti di stanchezza che,ad occhio, sembrano italiani.
E come spesso accade, gli unici italiani che girano per posti difficili come questo, sono gruppi di Avventure nel Mondo, l associazione di viaggi avventurosi per cui io ho fatto da Tour Leader da 35 anni.
E non sbaglio!
Sono in viaggio da quasi 3 settimane, il loro coordinatore non c’è, è rimasto a Sorong con il marito per questioni di salute, e loro girano soli per gli ultimi 3 giorni.
Con una guida locale…. E si, hanno una barca prenotata e …, si che ce posto nella loro homestay gia prenotata a Batanta (dovevano esser in 8, ora sono in 6)…
E si, le Raja Ampat sono posti stupendi…
Che fareste voi al posto mio…?
La Fortuna è in debito con me, causa la perdita bagaglio, è il momento di incassare qualche credito…
Quindi mi aggrego!😜

Lascia un commento