Ultimo giorno completo in Giappone, domattina presto con un volo diretto da Fukuoka, ci trasferiremo in Sud Corea, a Seoul.
Chi viene ad Hiroshima, oltre al memoriale della bomba ed il museo , non può perdersi un altra cosa: Il grande Torj sul mare dell isola di Myajima, quello che è raffigurato in quasi tutte le foto pubblicitarie sul Giappone. È un po’ più complicato arrivarci, bisogna ritornare in stazione, prendere una linea speciale di treno e poi un traghetto per sbarcare sull isola, ma già dal traghetto lo si vede, maestoso.
Il percorso per arrivare al particolare tempio sull acqua difronte al quale c’è il Torj, è una passeggiata lungomare alle spalle della quale c’è una viuzza di soli negozi, pasticcerie, assagerie di roba varia, ristoranti, sake-bar, souvenir ecc, vero trappolone per turisti, che qui vengono a migliaia ogni giorno.
Il tempio è semplice, bello, di legno rosso, con camminamenti su palafitte , e con l alta marea sembra galleggiare sul mare. Alle spalle ci sono colline boscose con all interno decine di altri templi ( …in salita), che evito dato il caldo ed il fatto che li visitai l altra volta. Di templi e statue di Budda ne ho visti oramai troppi.







Ma il posto è indubbiamente magico, malgrado la folla, e oggi la brezza di mare stempera la calura. Anche qui ci sono cervi in libertà, tranquilli, che cercano di scroccare qualcosa da masticare dai turisti.
Vale sicuramente la visita. Alle 13.30 ritorniamo, dobbiamo rifare molti spostamenti per andare a Fukuoka stasera, prendendo per l ultima volta l aereodinamico e vergognosamente puntualissimo shinkansen . Di treni ne abbiamo presi parecchi, credo 12 o 14, nessuno mai in ritardo nemmeno di 1 minuto, per non parlare di quante metro e bus. La mia tessera JRPass di validità 14 giorni è letteralmente consumata…
Scrivo questi appunti aspettando il ritorno del gruppo per prendere il traghetto all ombra sotto gli alberi con il mio amico cervo che mi tiene compagnia, e cerca di masticarmi il cappello particolarmente gustoso, di paglia e sudore…





Si suda tantissimo, sono Praticamente disidratato, fa molto caldo, come l altra volta, ma fa molto meno umido ed è un po’ più ventilato. Cieli tersi, praticamente zero piogge in 14 giorni.
Se di pomeriggio in metro alzo l’ascella per tenermi al corrimano, uccido o faccio svenire qualche giapponese ..🤪
In questo viaggio per me la magia della scoperta, della esplorazione , delle novità ed unicità del paese non c’è stata, praticamente lo stesso viaggio di 6 anni fa, rifatto un po’ all incontrario e saltando una settimana, quindi più breve.
Possiedo Più esperienza ovviamente per programmare i numerosi movimenti e le visite , ma anche sei anni sulle spalle in più. Alcune cose sono cambiate, migliorate, il progresso e soprattutto il Giappone non si ferma, in sei anni tantissimi collegamenti sono ulteriormente migliorati, e contemporaneamente alcuni miei ricordi si sono opacizzati negli anni. Sommando i due viaggi (3+2 settimane) un idea del Giappone me la sono fatta. Se avrò tempo posterò alcune riflessioni.
A Fukuoka non trovavamo l hotel, eppure Google-map ci diceva che eravamo vicini, ce n’è voluto un po’ per capire che eravamo sotto di lui, stava all ottavo piano del grattacielo sopra la fermata del metro…
C’è stato un terremoto in kamchakta e riceviamo dall Italia preoccupazioni per l allarme tsunami che il Giappone ha lanciato. Ma qui siamo molto a sud e sulla costa orientale, in assoluta sicurezza.
Conto sulla Corea, vedremo cosa troverò e proverò da domani, dopo la svegliataccia…






Lascia un commento