Scrivo questi appunti rollando sulle onde del Pacifico, come Magellano,🤪o come Corto Maltese…, ma dentro un traghetto chiuso stile autobus con sedili tipo aereo e con L aria condizionata a palla. Il povero Magellano neanche se lo sognava.
Furbescamente, visto il free-seating mi sono seduto in prossimità del centro di gravità del traghetto , cioè dove si balla ti meno , conoscere L’ingegneria navale qualche volta serve nella vita!
Alzataccia alle 4.45, entro in porto assieme agli altri backpackers addormentati. Ci controllano i biglietti 7 volte, i bagagli come in Aereoporto ed alla domanda se ho un accendino rispondo no pur avendone due, e si fidano. Procedure ridicole, come la tassa di 20 pesos (0.3 euro), per i diritti portuali , facendo pure la fila per pagarla, dopo che il biglietto è costato ben 50 euro. Mah!
Inizialmente non capisco perché ci fanno metter tutti i bagagli in fila a terra , poi quando arrivano tre militari della Coast Guard con il cane antidroga e pistoloni è tutto chiaro, e filmano pure tutta L annusata!
Se Penso all odore di marujana che sentivo in corridoio a Manila mi viene da ridere. Ma qui non beccano nessuno.


Malgrado il forte rollio riesco a leggere la storia della spedizione di Magellano e scopro che fu ucciso da una freccia avvelenata filippina vicino a Lapu-lapu a Cebu, ove dovrei arrivare venerdì.
E’ già passata una settima , ma mi rincuora di averne quasi altre tre🤪

Il ferry arriva puntuale , anzi prima. Il primo impatto è positivo con rocce che arrivano fin sulla spiaggia. Piccola Cittadina vivace e sgarrupata da backpacker, ritrovi e ristorantini non mancano, e c’è pure la spiaggia!
Parto alla ricerca di un alloggio per tre notti , Booking va bene ma non mostra tutto, soprattutto quelli economici , per cui applico la tecnica ANM imparata trent’anni fa, cioè ricerca a piedi 🤞
La densità di possibili sistemazioni è alta e nel giro di mezz’ora mi sistemo, ampiamente dentro il budget, in una camera singola da Francisco. Essenziale ma abbastanza pulita , l’acqua calda non funziona, ma qui non serve. Mi sa che è più cara Coron che a El Nido, malgrado informazioni opposte.












Il paese è carinissimo, Una atmosfera di relax lo pervade. Giro un po’ per prenotare il tour di domani, qui li chiamano A B C o D , farò A e prob il C classificati più belli.
Purtroppo cedo al richiamo di una ottima pasta con il pesto in riva al mare, sono in piedi da stamane con un biscotto ed un bicchiere d acqua, e qui si trovano tutte le cucine del mondo, in un localino ho visto addirittura la Pasta Carsica (!), ma non ho osato🤣
Per ammazzare il pomeriggio, invece di andare in spiaggia , mi concedo un massaggio, i movimenti del piccolo e veloce traghettino mi hanno massacrato.


Mi incuriosiscono strane macchinette simili a mini jukebox sparse spesso in giro chiamate PisoWiFi , ci si infila 5 peso (0.1 euro) e si ha segnale per 2 ore!
Ultima birretta per vedere il tramonto che non è granché causa foschia ma la location è proprio carina. In camera compero via web il biglietto aereo per andare a Cebu (50 euro circa) da Palawan e chiudo questo post. Domani giornata lunga di mare.



Lascia un commento