Dopo colazione abbondante mi vengono a prendere con un trikle per andare al bus terminal di El Nido. Ho prenotato un posto in un minivan (10 €) partenza alle 9, ma si parte solo se riempiono tutti i posti a tappo, quindi alle 9.30, con santa pace della spagnola con marito al seguito seduta a fianco , che aveva prenotato alle 8, partiamo.
Dovreste sentire una spagnola incazzata, che protesta in inglese, con i piccoli filippini attoniti ed indifferenti. Esilarante!
Passo praticamente 6 ore in un continuo saliscendi con curve attraverso foreste tropicali, risaie, fattorie , banani, palme, tra la natura splendida di questa grande isola, passando da sole a pioggia forte ogni 20 minuti. Per forza che è verde e rigogliosa…, direzione sud!

Una volta arrivato , Puerto Princesa è a metà dell isola, mi faccio portare all hotel prescelto sul web ma che non avevo prenotato per troppa fiducia in me stesso e , sorpresa!, stranamente pieno.
Come lo sono tutti quelli attorno che ho battuto sotto una pioggia che si fa sempre più intensa.
Ieri mi ero comperato un cappello da Indiana jones a tesa larga per tre euro, e ci sta tutto…
Persevero ed alla fine , dopo un ora buona completamente lavato , una stanza pulita, bella , fresca e con finalmente acqua calda , la trovo, un po’ francescana, ma ci stà.
Il problema è che Puerto Princesa è il centro amministrativo di tutta L isola, per cui vengono tutti qui per visite mediche, documenti ,compere ecc. alberghi pieni di isolani, turisti pochi , vanno quasi tutti in Aereoporto direttamente, o stanno in resorts in periferia.
Giro un po’ anche se non c’è niente da vedere e la pioggia si fa torrenziale, un ristorante dignitoso non si trova , solo fast food vari, sono L unico occidentale in giro .
Giornata decisamente di merda.
Ed infatti nell unico posto appena dignitoso dove mi sono fermato per cena, completamente lavato di nuovo, sbaglio alla grande L ordinazione (ho osato troppo) e mi arrivano dei pezzi di grasso di maiale fritti alla piastra con L uovo, ed una salsa tremenda.
Non ce la faccio, L odore di rancido mi nausea, soprattutto dopo lo scagotto di ieri notte, lascio tutto e me ne vado disgustato. Oggi dieta, alla San Francesco, i sandali li indosso pure!
Ma al ritorno non resisto alle tentazioni, Mi concedo per vendetta contro la cucina asiatica , che di solito la adoro, un cornetto Algida 😜 comperato in supermercato e vado sotto le coperte , nella mia cameretta francescana, docciato caldo, ove scrivo questi appunti , sotto una pioggia infinita…
Per Domani ho prenotato un tour alle 7.00 , all underground River , una delle 7 meraviglie del mondo secondo L UNESCO, sono a 80 km da qui…


Lascia un commento