Sono sistemato , per tre giorni completi! Basta giri di giostra, per un po’. Ho messo radici qui.
Ho comperato una villetta tutta per me (shakira house) , con salotto, soggiorno/ cucina stanza e bagno, AC e WiFi, patio e giardinetto con grill , spiaggia a 30 metri ( per 50 euro tre giorni tutto compreso è solo mia) , come bonus nel prezzo ho trovato anche un portacenere particolare, anche se oramai non fumo piu…Mi sono fatto uno scooter di classe, nero, (Yamaha burgmann 250) e comodo per 6 euro al giorno ( benzina a parte), e devo solo decidere che giri fare , che spiagge vedere, ed in che bar bere L aperitivo al tramonto o cenare. La Scelta è notevole.






Il motorino, noleggiato subito allo sbarco , è fondamentale per muoversi. Non ci sono “paesi” è tutto dilatato lungo L unica strada perimetrale che fa il giro dell isola, che è grande. Traffico quasi inesistente, strada buona, larga, perfetta senza buche, qualche trike qualche furgoncino, ma pochi, solo lenti motorini. Per passare dalla lavanderia, dove ho portato la roba sporca ( 2 kg per 2 euro) , al ristorante , al negozietto, al baretto ci vanno 1 -2 km , anche 3 km, a piedi sarebbe devastante muoversi.
Turismo poco, lo sviluppo ci sarà , e già iniziato, ma per ora è un posto tranquillo. Davvero pochi turisti in giro, non è ancora alta stagione, stranamente moltissimi gruppi di ragazze sole, per lo più inglesi o francesi, sui 20-25 anni. Capre, maiali , galline vacche pascolano liberi fuori dalle case dei locali, spesso pescatori. Ovviamente appena salito sul mio nuovo mezzo è venuto giù il diluvio, però qui passa presto…
Il difetto della mia nuova Villa (basta stanzette francescane per un po’ 😜) lo scopro la mattina dopo, prima dell Alba. Dietro casa c’è un allevamento con decine di Galli da combattimento…



C’è ne soprattutto uno, che oramai lo conosco dalla voce rauca, ( l’ ho soprannominato Pappalardo), che lo sgozzerei volentieri…





Baha Bar, ci si entra solo scalzi, nel fascinoso e tropicale bar/ ristorante a due piani tutto in legno, anzi 4 bei tipi di legno, tutti nativi dell isola. Candele, Cibo ottimo, cocktail strepitosi, musica soft dal vivo, atmosfera rilassante , divanetti comodi, cameriere gentili. Davvero non c’è bisogno di altro, forse un sigaro , ma non me lo posso più permettere e comunque qui non si fuma! L ho promosso a mio bar preferito qui a Siquijor, ci vengo spesso per uno mango shake o a cena. C’è la classifica annuale dei bevitori di cocktail per nazione, Italia non classificata…









E della magia nera, dei misteri e credenze religiose? Sciamani, streghe, stregoni, guaritori (mangkukulam) , spiriti, venditori di pozioni magiche e filtri di amore , non si vedono in giro. Probabilmente bisognerebbe cercarli, credo all interno dell isola. Beh qualche faccia filippina da pirata barbablù in realtà c’è, un po’ inquietante e con occhi spiritati, barba e capelli lunghi, ma spesso sono solo pescatori. Ma L argomento è un buon richiamo per i turisti , gli isolani lo sanno, e ci marciano sopra.
Gli spagnoli chiamavano quest’ isola “Isla del Fuego” , non per i fuochi, ma per le migliaia di lucciole danzanti nella notte, ed anche questo nome evoca incantesimi. Magari questo spiega la strana luminosità che vidi a Dumaguete la scorsa notte di luna piena…😜
La leggenda dice che L isola è comparsa dall oceano dopo una grande tempesta…
Quindi tre giorni tranquilli, a ritmo caraibico lento, anche se qui non siamo ai Caraibi, e la musica di sottofondo nei bar o negozi non è il reggae ma quella natalizia soft. Strano contrasto con il caldo e le palme di fuori.
Colazioni ottime, con i teneri cagnetti randagi ( qui sono ubiqui, tanti e tranquilli) che ti guardano supplichevoli di qualche avanzo. Altro che il mio Paco, che causa una pseudo artrosi da vecchiaia si è guadagnato una cuccia nuova di zecca (!) 🤪 morbida e molleggiata.


Assistere in diretta alla caduta di una noce di cocco matura sulla strada, a 10 m dal mio motorino, mentre guidi, sono cose che ti segnano…
Una sosta nell unico barbiere, un po’ gay/trans, per una accorciata e regolata alla mia barba bianca che mi fa sembrare troppo Babbo Natale , molto trendy in questo periodo, ma un po’ fastidiosa con il caldo (costo 1 euro, mai avuto un taglio barba così perfetto e curato in vita mia!) Si vedono parecchi trans in giro per le Filippine, un inglese mi ha detto che è dovuto al fatto che tutti mangiano molto pollo allevato con estrogeni, mah!



L effetto post colazione, potente, si fa sentire mentre guido in sella al motorino. Mi fermo a CocoGrove, nell unico hotel 5 stelle dell isola , per fortunata combinazione, vicino. Spiaggia e piscine immacolate e lussuosissimi , come pure i sevizi igienici , che ovviamente sfrutto alla grande (!) Quando all ingresso la security squadrandomi mi ha chiesto dove andassi, ho risposto semplicemente con faccia da poker, “ ma dentro L hotel , ovviamente” …😜




Raggiungo il vecchio e secolare (400 anni) Balete tree, albero sacro ai sacerdoti ed agli spiriti, sotto il quale c’è una pozza di acqua dolce con tanti pesciolini grandi e piccoli che ti fanno il peeling se metti i piedi in acqua. La sensazione dei dentini che ti grattano la pelle è un po’ fastidiosa per me. L avevo già provato in Cambogia, nei bar dove bevi birra con i piedi in ammollo, ma li i pesci erano piccolissimi e ti facevano solletico. Qui sono più grandi e voraci, ti grattano proprio i talloni(!). Comunque posto magico, sereno, rilassante.





Per pranzo mi accontento spesso di un paio di pagnottine dolci da 20 centesimi, nelle panetterie per i locali. volendo qui ci si alimenta per pochi euro al giorno.
Guidare da queste parti è davvero piacevolissimo, zero traffico , strada ottima e larga, fare 30km per arrivare alle cascate Cambugahay non pesa.
Le cascate, ma tutta la zona , è davvero strepitosa. E fare il bagno rinfrescante nell acqua dolce ma calda è davvero bello. Qui si tuffano alla Tarzan ,oscillando con corde da piattaforme predisposte. Non inserisco molte foto o filmati, creerò un post tematico di solo immagini, le cascate sono così belle e piacevoli che lo meritano.



Forse stasera pizza, al MarcoPolo , ristorante aperto qui da un italiano, o forse un bel pesce ai ferri, in riva al mare, o di nuovo da Baha, chissà. Per ora questa è L unica preoccupazione che mi assilla🤪


Lascia un commento