
Alla fine opto per un trasferimento diretto da Ko Chang al Suvarnabhumi Airport, quello ad est di Bkk via bus di linea che ha la priorità sul traghetto. Dovrei arrivarci verso le 17.30 o 18 , chissà , dipende dal traffico, e quindi vedere lì che diavolo di volo last-minute posso trovare a quell ora, o mal che vada dormire nei pressi.🤞 non mi arrischio di prenotare un volo ora , e non arrivarci per tempo. Voglio andare a sud, a Krabi (meglio) o in alternativa a Pucket , che è abbastanza vicina e poi spostarmi in bus.
Meglio evitare di attraversare il centro, ci potrebbe esser caos, a Bkk sembra sia stato dichiarato lo stato di emergenza causa un tremendo terremoto in Birmania che ha fatto crollare anche un enorme grattacielo in costruzione a Bkk. A casa molti dei miei sparuti lettori sembra si siano preoccupati ( a proposito, ma nessuno mette più un Like? Nemmeno i miei due bambini al loro papà? non li merito?) E quindi mi corre l obbligo di tranquillizzare tutti, famigliari ed amici: ebbene si, sono ancora vivo! L INPS deve ancora continuare a sponsorizzare i miei viaggi…
Non poteva esser diversamente del resto, ho con me i miei potenti Gri-Gri ed il Geko d’argento ( talismani, vedi post precedenti di altri viaggi), basta crederci….
Però è vero, potevo essere su un Rooftop di un grattacielo, a sorseggiarmi una birra al fresco ed improvvisamente trovarmi al primo piano, con un po’ di cemento sopra, già ben che sepolto, ed esser un titolo su un giornale italiano…chissà forse questo mio blog avrebbe avuto un impennata di visualizzazioni 🤪 ( tranquilli, l’ assicurazione che ho fatto copre anche il rimpatrio della salma, ci sarebbe stato anche il funerale italiano…)
Ma siamo già nel 2568 e sono ancora vivo! 😉
2568? No, no ho fatto un salto nel futuro e sto scrivendo a voi antenati, e che semplicemente qui da noi (!) in Thailandia si usa l anno Buddista, (BE Buddhist Era) cioè si conta dall’anno in cui il Buddha ha raggiunto il Nirvana ( cioè che è morto, il 543 Avanticristo) noi invece dalla nascita di Cristo, 2025 AD (Anno Domini). Sul web qui Tutti i siti di prenotazione usano questa data ed all inizio non capivo.
(Visto che seguire Maucer-Adventures qualche volta è meglio di Quark? 🤪🤪🤪)




Sul traghetto , da vecchio ingegnere navale scampato al pericolo, resto ancora affascinato dalle lamiere del ponte, quasi tenute assieme dalla ruggine, sembrano un moderno quadro astratto. L’ acciaio è un bel materiale, mi ha dato da vivere!
Ovviamente dalla nuvola digitale sopra la mia testa che mi segue anche sul bus, scopro subito che il grosso dei voli domestici ed i più economici, partono ovviamente dal Don Muang a nord, l ‘altro Aereoporto di Bkk, distante da questo almeno 2,5 ore di metropolitana (!), di taxi non oso pensarlo.
Impensabile cambiare aeroporto, dopo già 8 ore di bus e traghetto , e una papaya come pranzo ( qui in marzo è la stagione, sono buonissime).
Ci sono voli per il Vietnam, o Laos o Cambogia, che mi tentano, paesi già visti ma che continuano ad attrarmi, ma oramai meglio rimanere in Thailandia e vedere posti non visitati precedentemente. Il paese è bello e davvero qui tutti ti sorridono e funziona quasi tutto benissimo ed è facile da girare

Il bello di viaggiare da soli è la libertà e la velocità di movimento, di decisione su cosa fare o dove andare, se mangiare o camminare, se partire o restare, senza compromessi . Io non mi sento mai da solo quando viaggio, ho sempre i miei pensieri, i miei progetti le mie cose da fare o da vedere o da studiare e questo blog mi riempie molto i tempi morti di viaggio , come ora su questo bus. Comunque sento sempre la vicinanza di chi mi è lontano. Tra chat, videocall, e-mail oramai si è connessi con quasi tutti gli esseri umani. Una trentina di anni fa avevo letto una statistica pazzesca ma vera che diceva che più della metà della popolazione umana non aveva ancora mai fatto o ricevuto una telefonata…, credo oggi con l avvento della rete cellulare e satellitare non sia più così.
Arrivo in Aereoporto alle 17,30 e capisco subito di aver fatto una cazzata! Pensavo di andare nella hall partenze e contattare le singole biglietterie dei low-cost per un posto last-minute. Ingenuità da vecchio viaggiatore analogico! L Aereoporto è enorme, con migliaia di gente in movimento, e le biglietterie non esistono più oramai o quasi, e quelle poche, solo le principali, sono ben nascoste, lontane, in alto nella zona uffici…si fa tutto via web oramai 🙄 Ma con le app dal telefonino scopro pure una altra cosa: i biglietti invenduti per voli che partono tra 2 o 3 ore ,contrariamente a quanto pensassi, AUMENTANO vertiginosamente, più si clicca e più vanno su rapidissimi e siccome la maledetta nuvola digitale anche mi geolocalizza (!) sanno che sono in Aereoporto (!) , con l acqua alla gola e che devo partire! Ed il marketing la mafia digitale se ne approfitta!
Quindi o mi rassegno, e cerco da dormire qui vicino e parto domani, a prezzi regolari ma mi vien male solo a cercare un hotel che non sarà vicinissimo, o mi rassegno a pagare molto di più della tariffa low-cost. Qui i voli costano molto poco se presi per tempo, 25 o 30 euro, per Krabi o Pucket, e molto meno per il nord, come il treno od il bus. Ma Andare in stazione per un treno notturno la vedo dura, ancora di più cercare un bus notturno (16 ore per Krabi o Pucket!!!) dopo le 8 già fatte da Koh Chang, impossibile, muoio di bussite acuta.

Quindi, quickly 😉 rintraccio al sesto piano dell impressionante hall , l’ unica biglietteria , quella della Bangkok Airway e con una generosa strisciata da ben 67 euro , da ricco pensionato che non bada a spese, e non più da backpackers duro e puro, sono sull unico volo con posti liberi, quello delle 19.30, a tariffa alta ma regolare, giusto in tempo per arrivare fino al gate e per il controllo di sicurezza.
Parte un po’ in ritardo ed approfitto per scrivere questi appunti, seduto nel penultimo posto disponibile, l’ultimo è quello accanto a me, vuoto! Almeno viaggio comodo…., tipo business class🤣 e siccome non è una compagnia low-Cost mi servono nell’ ora e venti di volo, pure un pasto caldo, pasta con i gamberi, proprio quello che mi ci voleva!

Chissà se stanotte dormirò sotto un ponte a Krabi, non ho prenotato nulla. Oggi tutto All Avventura!

Lascia un commento