Koh Chang mi regala invece due giornate di sole, che io dichiaro di relax assoluto e totale, anche se non sarà così…Comincio con una buona colazione nel resort sulla spiaggia di fronte il mio hotel, il 15 Palms, molto carino , con una piscinetta deliziosa.
Quindi proseguo per il giretto scientifico della spiaggia che è lunga 1 km forse meno, con l alta marea mattutina è molto più stretta. Tutti i resort o bungalow o bar , mezzi vuoti, sono aperti al pubblico e c’è davvero solo l imbarazzo di che piscina scegliere per fare il bagno, o dove pranzare, che sdraio usare, o dove farsi fare un massaggio in una cabana ventilata sotto l ombra degli enormi ficus. Ma olio e sabbia secondo me non vanno d’accordo, preferisco farlo nell’ aria condizionata e con musichetta soft in sottofondo, la sera prima di andare a letto.
Cambio location e piscina spesso , preferendo il bagno in acqua dolce rispetto il mare, che comunque è sempre calmo, anche se qui ci possono esser correnti.


















Si va dai resort di lusso con oziosi coreani, europei abbrustoliti, spocchiosi russi, americani easygoing ecc, a quelli da backpackers . Alcuni sembrano covi fascinosi di pirati malesi costruiti con i relitti dei velieri spiaggiati tra le rocce e la sabbia…
Siamo alla fine dell alta stagione , che va da novembre a febbraio, quando in occidente fa freddo e molti vengono qui a svernare, il prox mese iniziano le piogge ed il caldo umido ed afoso. Qui si possono fare trekking nella foresta tropicale (parco naturale protetto) per vedere cascate, o escursioni in barca su isolette con barriere coralline, o visita al campo elefanti con giretto in pachiderma 4×4 🤣, ovviamente cose abbondantemente già fatte , e declino le offerte. Non ho portato la maschera con lenti correttive, e sott’acqua vedrei poco, e Comunque dopo esser stato nei fondali delle Raja Ampat , il resto è noia…🤣
Ci sarebbe la visita alle piantagioni di marujana, con guida, spiegazioni, assaggi, oramai qui diventata praticamente legale, non ci sono negozi ma boutiques di vendita di varie miscele e specialità. Qualche bar espone oramai non più il normale divieto di fumo, ma quello di no-marujana, per non olezzare i clienti, l odore è ubiquo e fortissimo. Mi dovrò informare meglio e poi forse scriverò un post sull argomento, chissà…









Compero un sarong ( pareo) dagli ambulanti sulla spiaggia, che giuro non so come mi starà poi nello zaino, e mi piazzo stravaccato all ombra, piacevolmente ventilato, con un succo di mango a combattere per ore contro la mia nuvola digitale che mi persegue.
Cerco il volo di rientro via Milano, o Venezia, o Roma o direttamente a Trieste, i prezzi sono selvaggi, le possibilità infinite con collegamenti tra i più strani e scomodi, ed i prezzi fluttuano tra un sito e l altro, tra un ora e l altra, tra un giorno dí partenza od un altro, che per me è abbastanza indifferente non avendo grossi impegni, ovviamente per abitudine oramai, lo cerco al minimo costo, e mi intestardisco …, sono sere che ci lavoro…
Sono arrivato alla conclusione che c’è una mafia digitale tra le decine di siti, Booking, Agoda, Mytrip, eDreams, Trip, Skyscanner, GoogleFlight e molti altri di questo tipo. Uso telefonini diversi, iPad ecc per ingannarli, ma spesso magicamente come entro in un sito in thai si autoimposta sul volo che avevo chiesto in un sito differente, giorni fa, in inglese od addirittura in italiano. potenza dei cookies? Di Google account? Di Apple? Di interconnessioni segrete? Del Grande Fratello? Prezzi in euro, bhat , dollari, sterline, non si capisce niente…lo stesso volo comperato apparentemente dall Italia costa di più o di meno se comperato dalla Thailandia.Consigliano di usare una VPN (!?) quando si cerca un volo, per mascherare la posizione ed il profilo del richiedente…, a me, che sono un vecchio analogico!
Eppoi il casino per i pagamenti, la mia carta richiede un pin e un codice OPT ma non basta, poi deve esser confermata da un SMS sul telefonino (quello con sim italiana) che però non mi va in roaming e scade….poi la transazione stessa scade dopo 5 minuti, bisogna esser veloci con tutti i dati di passaporto e cc, bisogna rifare tutto da capo, e si perde l offerta! da impazzire!

Alla fine, con un trasferimento da un cc ad una carta ricaricabile meno sofisticata e più accessibile che tenevo di riserva, riesco a prenotarmi per fortuna un Bangkok-Shangai-Roma -Trieste per 395€, ( costava meno sei giorni fa) poi ci cado e clicco su un polizza aggiuntiva da 5 euro, credo per bagaglio trasferimenti annullamenti e ritardi e ricevo un e-mail di conferma da 8 pagine scritte fitte in thai,…boh chissà cosa diavolo copre… Comunque ho ora una data certa di ritorno, 9 aprile.
Ma non è finita! Devo trovare come andarmene da qui, sono su un isola, come e dove andare dopo, bus, traghetti, prenotare, ricercare, informarsi, studiare, scegliere…un lavoraccio! Per fortuna sono in vacanza…tra blog e combattimenti digitali internazionali contro banche e voli non ho un minuto libero…🤪
Sono stato bene qui, ma è tempo di muoversi, c’è troppo mondo da vedere ed io oramai comincio ad avere poco tempo…Dopo 3 notti qui domani mattina presto riparto e vorrei andare nella Thailandia del sud, a Krabi , vicino al confine malese, altra zona che dovrebbe esser non tanto sfruttata turisticamente, e dove non ci sono mai stato, ho 10 giorni di tempo, ma purtroppo per andare a Sud non ci sono ca**i, devo ritornare a Nord, a Bangkok, Non esistono collegamenti diretti da qui. Poi chissà, Treno notturno? Bus notturno😵💫? Aereo? Ci devo lavorare e dipende a che ora riesco ad esser a Bkk e dove: Bus station sud? West Train station? Airport ovest? Sono ore l uno dall altra anche se tutti tecnicamente a Bangkok…








La sera spettacolino di giochi di fuoco sulla spiaggia, poi un po’ di musica dal vivo con un bravo e vivace complessino filippino. Mi addormento con le zaffate di Hashish del mio vicino di camera che si fa una canna serale (la chiamano joint qui) sul balcone prospiciente…


Lascia un commento