

Potevo lasciarvi, miei cari e sparuti lettori, senza un post con le conclusioni e le considerazioni sul mio viaggio in Senegal di 3000 km in 15 giorni? Sono in treno, da Milano a Trieste, cosa volete che faccia , se non scrivere e pensare? Ma giuro che è l ultimo… Ho trovato in questa avventura quello…

Ogni viaggio finisce, quando si torna a casa. Ma qualche volta il termine può esser simbolico, tipo una meta, una vetta, un punto. Secondo me il posto giusto per terminare questo giro in Senegal è qui al Lac Rosee, il lago rosa , che ovviamente rosa non è, a pochi km da Dakar. Punto di…

E’ proprio vero, per viaggiare sereni bisogna un po’ perdersi, lasciarsi andare, girovagare un po’ senza meta, scoprire angoli, scorci, persone, cose. Con questa tecnica non occorrerebbe andare lontano. È vero il detto che viaggiare non è vedere nuovi posti, ma avere nuovi occhi. Siccome oggi partiamo con tutta calma, c’è tempo per stare in…

Che centra il titolo del più tradotto libro del mondo (escluso quelli religiosi quali Bibbia o Corano ), oltre 300 lingue e dialetti, con quello di Saint Louis , la città sulla foce del fiume Senegal? La risposta è lo storico e fascinoso Hotel de la Poste! Quello che appunto avevo prenotato per il…

Nei mercati qui in Senegal c è da perdersi dentro, girare a caso, assaporare profumi odori suoni colori la gente la merce gli artigiani , i contrasti, non aver paura di perdersi nel labirinto, nei vicoli stretti e bui, di non capire come uscirne per ritrovare il pulmino. Esplorare le varie zone, frutta, ortaggi, carne,…

Il coro di galline che razzolano imperturbabili in giro per il cortile quadrato, ombreggiato da un bel albero sacro al centro, stemperano l atmosfera solenne di attesa. Stamattina abbiamo l udienza ufficiale con il diciassettesimo Re della Casamance. Ci accomodiamo sulle sedie predisposte, nessuno può vestire interamente di rosso in sua presenza, solo lui, la…

Colazione finalmente abbondante ed alle 9 ci imbarchiamo sulla piroga per il giro delle isole del delta del Casamance ( che è il fiume che da il nome alla regione), tra mangrovie, pellicani aironi e coccodrilli… Prima sosta all’ isola di Ourong, tra maiali, capre oche , cani, galline, , bambini mocciosi e teneri, donne che…

Partenza verso il cuore della Casamance, controllo passaporti a Tanaff in corrispondenza del confine con la Guinea Bissau . Bei mercati lungo la strada, autentici, colorati, vivaci, i tessuti delle donne sono incredibili. Sosta a Ziguinchor la capitale del Casamance, esiste un Re della Casamance, ma non ci può dare udienza, oggi è domenica, lo…

Un gris-gris (o gri-gri o “téré” in wolof) è un amuleto o talismano il cui scopo è quello di proteggere chi lo possiede dalla sfortuna o di attirare su di lui la buonasorte. Il Senegal, Paese musulmano al 95%, fatica ad allontanarsi dalle pratiche animiste, secondo le quali anche gli oggetti e gli elementi naturali…