Moalboal,  sardine, cascate e tre buchi…

   

Ahhh, finalmente rilassato! seduto nell unico ristorante (…francese) con già una birra nello stomaco, fatta in una baracchetta con tre filippini già mezzi ubriachi  ma simpatici, ed un ventilatore personale portatile tutto per me gentilmente sistemato dalla cameriera.  Unico ristorante decente ed aperto e a 20 metri dalla mia camera…

Ordino una onion soup , naturalmente, (ottima) e baby squid grigliati alla filippina (ottimi) ed un grande mango ( ottimo, beh avevo fame…) il danno totale è stato di 7,5 euro. Alle 18,15 spazzolato tutto, e comincio questi appunti.

Anche oggi, che dovevo ridurre i ritmi , in realtà è stata una corsa ed un po’ un avventura. 

Sveglia alle 6,30 nel mio bungalow di bamboo, inforco lo scooter scassato noleggiato ieri e vado all altra spiaggia. Alle 7.30 sono in acqua , armato di maschera, Nikon sub e scarpette. il fondale è basso  si deve camminare sui coralli morti, poi ad un certo punto un gradino ed il fondale precipita a 20 m.  E qui ci sono sciami di migliaia di sardine che danzano formando cerchi e figure sinuose, ci si può nuotare nel mezzo , le sardine vi avvolgono. Come bonus vedo due grandi e tranquille testuggini che pascolano, tanto vicine da poterle toccare. Bellissimo! La giornata comincia bene.

Sempre in scooter vado da jollybee, catena fast food di cibo asiatico e faccio finalmente colazione con due pancake,  uniche cose commestibili qui di mattina. E quindi rotta sud, 20 km di statale in motorino verso le Kawasan  Falls, le cascate.

Ad un certo punto , nel bel mezzo di niente, il motorino sculetta . Non ha tachimetro, contachilometri chiusure funzionanti , segna perennemente 10928 km ( me lo ricordo ancora…) ma ne avrà 30000… gomma posteriore liscia completamente a terra,

Che faccio? Proseguo piano e sculettando schivando buche e cani randagi. Per me , abituato alla mia GS1200 da 350 kg è come guidare un triciclo, però…

Raggiungo, dopo qualche km un “gommista”, baracchetta fatiscente a bordo strada.

In 10 min il tizio, con uno stecchino in bocca, senza smontare la ruota , toglie la camera d aria , la gonfia e la prova in una bacinella d acqua . Scopre ben due buchi, scuote la testa, li ripara vulcanizzandoci sopra un pezzo di gomma scaldandolo con una bacinella di ghisa contenente Carboni ardenti e pressata con un vecchio morsetto. Verifica la tenuta, rimonta e gonfia ad occhio con una canna che sembra un innaffiatoio e riparto. Totale 100 pesos (1,6 euro) che sarebbero stati 50 ma i buchi erano due… Non chiedo lo sconto…🤪

Proseguo per le cascate. Dal parcheggio per motorini a pagamento ( costo come il buco…) si cammina per una mezzoretta  e si raggiunge la prima cascata ( c’è ne sono tre ) . Bello L ambiente ed il colore dell acqua, turchese, con un po’ più di sole sarebbe risultato cobalto.

Non faccio il bagno, già dato stamattina… Ritorno al parcheggio e, sorpresa, gomma posteriore a terra….😠

Porconando in pseudo-filippino tutti i santi della zona ( qui la maggioranza è cattolica) mi faccio coraggio e torno sculettando per qualche km e distruggendo ancora  di più se mai possibile la gomma, con  il mio triciclo , dal mio gommista di fiducia….

Il quale scuote la testa e dice che è grave, bisogna cambiare tutta la camera d aria, oramai troppo sottile. In 10 min fa il lavoro ed incassa altri  220 peso (quasi 4 euro). Ma chiedo la ricevuta… Miracolosamente ne aveva una nuova, incredibile!

Ritorno incrociando le dita sull acceleratore sperando che almeno la benzina non finisse e a mezzogiorno, puntuale sono di ritorno nel mio resort.  Devo ammettere che mi hanno riconosciuto subito quanto speso per le riparazioni, i filippini sono corretti. 

Un inconveniente che poteva giocarmi la giornata si è risolto per il meglio. Per ora questo viaggio fila fin troppo liscio…

Alle  13 dopo doccia e riconsegna stanza di bambù,  con un tribike taxi torno sulla statale e riesco a prendere il bus pubblico per un soffio. Rotta sempre più a sud a Oslob.

Dopo un cambio bus, più  per culo che intuito, lo ammetto , scendo non in centro ma prima, proprio nel punto giusto dove domattina all Alba ci si imbarca per vedere gli squali balena.

Trovo in zona dopo un paio di tentativi in vari resort squallidi ma cari, da un vecchietto  che ha un negozio , la stanzetta giusta per me ed in budget (15 euro…) Così domattina, alle cinque (!) devo solo attraversare la strada è sono all imbarco…

Giornatina intensa ed avventurosa, ma si sa, qui in questo blog , se togliamo “adventures”, cosa resta? …

2 risposte a “Moalboal,  sardine, cascate e tre buchi…”

  1. Avatar Michele Fabro
    Michele Fabro

    Attendiamo trepidante le foto con gli squali balena!! 😉

    1. Avatar Maurizio Cergol
      Maurizio Cergol

      Sarai accontentato! Prossimo post dedicato a loro…, bellissimi!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: