
Ecco, lo so cosa avete subito pensato: che volevo parlarvi di puttane…Ed invece no, il mestiere più antico al mondo è l’Ingegnere navale (!) o meglio il costruttore navale.
Perchè a Mosè, nella notte dei tempi, il progetto dell Arca glielo fece Dio, lui solo la costruì, primo costruttore navale al mondo.
Quindi ne consegue che Dio era anche Ingegnere Navale (per cui collega…😂) e questo spiega anche perché alcuni colleghi si credono tutt’oggi dei padreterni 🤣 ma non era di questo che vi volevo parlare.
Per raggiungere Sombang in Papua, i voli da Jakarta spesso fanno uno stop over a Makassar La vecchia Ujung Pandang, a sud dell’isola di Celebes. Io ci passai 25 anni fa nel secondo di tre viaggi da me già fatti in Indonesia,per visitare le terre dei Toraja famosi per le loro strane case a forma di barca e per i loro cruenti funerali annuali (si, seppelliscono i loro morti solo in un periodo dell anno, se uno muore nel momento sbagliato si tengono la salma in casa ed aspettano…), ma di nuovo non era di questo che vi volevo parlare, andate sul web se volete approfondire L affascinante argomento…
In quel viaggio feci una scoperta interessante, almeno per me.È la zona dove vengono costruite sulla spiaggia le pinisi, le belle barche a vela in legno di teak Indonesiane. C’è un altra piccola zona dell Indonesia dove vengono ancora costruite, a est di Komodo. Visitai anche quella quando feci la crociera nelle isole della Sonda, appunto con una pinisi.
Sono cantieri affascinanti, dove abili artigiani di una specifica etnia, i Bugis, costruiscono con tecniche completamente manuali grandi barche in legno. Le carene hanno forme copiate dagli antichi velieri portoghesi che per primi giunsero in queste acque. Sono linee tramandate oralmente dagli anziani del villaggio, che sanno a memoria le tabelle e le forme, senza usare nessun disegno.

Per cui, prima di andare a fare il bagno in Papua, un vecchio Ingegnere Navale oramai in quiescenza, si sente in dovere, per rispetto al Dio di cui sopra, di ritornare alle origini di questa arte e rendere un ulteriore visita a questi colleghi artigiani…

Lascia un commento