Ebbene sì, miei cari e sparuti lettori, riprendo a scrivere questo blog perché, ancora una volta sono in viaggio, da solo, e scrivere riflessioni mi tiene compagnia e mi fa riempire i lunghi tempi morti di viaggio.
Probabilmente sarete sempre meno a leggere queste righe ma non importa, sappiate che le scrivo sostanzialmente per me, ma essendo un tipo introverso, mi fa comunque piacere condividerle con qualcuno, almeno con i famigliari
Volevo partire prima, ai tropici ,probabilmente ritornare nelle Filippine , dove mi sono trovato molto bene (vedi blog precedenti) ma vari impegni hanno ritardato la partenza.
Così cercando con Skyscanner.com varie possibili destinazioni al caldo mi sono imbattuto in un volo da soli 261 euro da Milano a Bangkok via AbuDhabi e francamente non potevo farmelo scappare… ovviamente solo andata, il ritorno non ce l’ho ancora ma del resto la differenza tra un Turista ed un Viaggiatore è appunto questa: uno sa quando parte e quando torna, l’altro sa quando parte ma NON quando, e come, torna…🤪
Per cui via all avventura! Che comincia subito con la scommessa di far stare tutto in un solo bagaglio a mano di max 7 kg, limite per questo biglietto…per cui dopo varie prove e rinunce mi ritrovo a 69,5 anni a partire solo con uno zainetto tattico nero da incursore delle forze speciali che, riempiendo le tasche della camicia con le cose più pesanti, riesce a pesare solo 7,8 kg, mio vero record personale: per la prima volta in vita mia parto per un viaggio intercontinentale da vero hippy Backpacker ( pensionato attempato, anzi calvo… ) , senza trolley, valige o borsoni vari con rotelline….
L avventura prosegue subito dopo con la notizia dello sciopero odierno dei treni per cui alle 23,15 mi ritrovo a letto a porconare contro la prenotazione Trenitalia e trovare in alternativa un FlixBus per Zurigo che ferma a Milano, senza costringere la mia povera moglie Anna a guidarmi l indomani da Trieste fino Malpensa e tornare da sola. A Milano vivono i miei 2 bambini (28 e 32 anni..,) a cui chiedo , come regalo per la Festa del Papà ( appunto oggi, stupenda giornata di sole ma fredda) un passaggio da sesto S Giovanni, dove arriva il FlixBus, a Malpensa in Aereoporto.

La Thailandia la conosco abbastanza bene, ci sono stato in viaggio di nozze quasi 40 anni fa(!) e ci sono tornato almeno altre 3 o 4 volte come capogruppo di Avventure nel Mondo in vari itinerari quindi l idea di base è di saltare i posti già visti e quelli più turistici ( la Thailandia è il paese più turistico in Asia e forse del mondo ) , saltare il Nord del paese, che di templi nella foresta, giri in elefante, rafting, trekking nella jungla umida tra le colline degli Hamong, ne ho già fatti fin troppi, compresa l esperienza di 4 tiri da una pipa da oppio in una capanna di bamboo stravolto dopo una salitaccia a piedi in un villaggio sperduto ( tranquilli, non mi ha fatto niente…, si può fare). Evitare le folle turistiche ed il carnaio di Puhket e Ko Samui ma cercare luoghi alternativi, più spartani e difficili da raggiungere ma ancora genuini del Paese dei Sorrisi
Ed esplorare e vivere meglio Bangkok. Che deve esser cambiata moltissimo , ed in meglio, negli ultimi 10 anni, ora è un centro mondiale di Moda, Finanza, Gastronomia,Shopping, Architettura…ma dei miei piani ve ne parlerò più avanti naturalmente.

Il volo Etihad per AbuDhabi delle 21.45 sembra ontime , sarà un viaggio lungo e scomodo con cambio aereo nel cuore della notte, mi sa che il primo giorno di Bangkok lo passerò dormendo. Per l albergo non ci sono problemi, Booking ed Agoda permettono di trovare ottimi alberghi , anche con piscina nel cuore di BKK
Ed i miei bravi figli hanno performato, mi hanno fatto il regalo per la festa del papà, facendo da autisti -accompagnatori da Milano fino a Malpensa ed offrendo pure la cena ( un trancio di pizza), a questo vecchio pensionato che ancora insiste a cambiare continenti da solo…


Lascia un commento