Lo sloveno di ieri sera mi ha fregato! L albergo suggerito è sì ottimo per qualità/prezzo ma lontano… Bangkok è immensa ed avendo finora girato solo per le zone prettamente turistiche , mi sembrava un enorme metropoli già così, ma stamane , zaino in spalla e 10 fermate della metropolitana più avanti, mi son trovato in mezzo al niente, di interessante intendo. Per giunta la camera me l hanno data solo dalle 14. Colpa mia ovviamente, guardando lo schema delle fermate non ho realizzato quanto lontano fosse, e non è in periferia! Si chiama Convenient (!)Park Hotel, un nome una garanzia….
Di buono è che mi son fatto un ora di poltrona automassagiante nella hall dell hotel gratis aspettando la camera, svenendo dal sonno, stanchezza e jetleg, con un fattorino-ladyboy che mi osservava interessato, non è zona da turisti europei questa…Le poltrone tailandesi sono molto sofisticate e funzionano benissimo, e simulano i massaggi veri , che qui non ho ancora fatto ( vedi un mio post precedente sui massaggi asiatici) In realtà a Bkk funziona tutto benissimo, ed è molto pulita come città, non c è una cartina né una cicca per terra, non me la ricordavo così.




Quindi la giornata parte praticamente dalle 14,30…e mi devo ricredere. GoogleMap è fondamentale! Impossibile girarci senza oramai, trova percorsi, mezzi pubblici, orari, traffico e molto altro. Ci vorrebbe una cartina come lenzuolo ed un librone per avere le stesse informazioni…metro, piedi ,bus con rotta Khao San Road, la storica stradina di 300m nella Bkk vecchia degli hippy e backpackers anni 60, con negozietti bancherelle baretti alberghetti economici tatuaggi, massaggi. È chiamata Party Road ora, ed è una zona vivace, dove ci si può fare uno spiedino di alligatore, o bocconcini di insetti croccanti, o comperare le mutandine del vostro campione di Muay Thai (boxe) preferito, o farvi le treccine ecc. io mi faccio fare la cover per passaporto personalizzato Maucer🤪ovviamente.











Mi addentro nelle stradine della Bkk vecchia fino a raggiungere a piedi il fiume Chao Phraya, quelle che una volta erano piste per elefanti ed ora negozi, alberghi, grattacieli fantascientifici e simpatici baretti per turisti affaticati. Non sono interessato a visitare il palazzo reale ed i magnifici ed elaborati templi dorati, od il Budda dormiente, almeno non ora, già visti varie volte. in questa interessantissima zona. GoogleMap mi suggerisce di prende un traghetto turistico per 1,5 euri , molto popolare, che mi risparmia chilometri di camminate. E la navigazione sul fiume tra grattacieli e templi al tramonto è spettacolare, una città magnifica, varia, bellissima. Viene chiamata anche la Venezia asiatica perché ha molti canali su cui ci sono anche mercati galleggianti.







Sbarco al IconSiam, il nuovissimo, lussuosissimo ed incredibile centro commerciale da 1,5 miliardi di dollari!. Andate almeno sul web a guardarlo perché merita la visita, è pazzesco!!! I giochi d acqua con Bkk di sfondo sono spettacolari. Un tempio del fashion e del design mondiale, solo l insegna delle toilette è una chicca di design. Assaggio una crepe dolce tailandese premiata con stella Michelin da 1 euro🤪 Chiacchiero con una commessa italiana che vende stranissime borsettine di pelle italiane a forma di peperoncino di alto design e costo faraonico (Boyy) il negozio è stupendo con tema peperoncini rossi…














Ceno nella food court con specialità tutte asiatiche e poi GoogleMap mi frega perché per tornare mi indica un breve (!) cammino verso la fermata dello skytrain, non ho voglia di contrattare con i tuk-tuk per un breve passaggio ( ora sono tutti nuovissimi e cromati) ma si tratta di attraversare il fiume su un ponte-viadotto alto…6 piani a piedi su e poi giù…in pianta ste cose non si vedono…
Torno in hotel massacrato e mezzo addormentato sulla metro, lunghissima giornata e sono in debito di sonno, le 6 ore di fuso orario verso est sballano molto per i primi giorni.


Lascia un commento