Sembra una cifra alta, ma vale circa 6,5 euro. Per cui quando i costi sono alti bisogna ragionare in milioni, tipo per i biglietti aereo o per il noleggio barche, quando si gira per i mercatini o ristorantini si ragiona sulle decine di migliaia, un taxi collettivo a sorong costa 7000 rupie (0,5 euro) per esempio, un alberghetto economico 2 o 300 mila rupie…
La rupia indonesiana è una delle valute piu difficili da gestire per un turista, beh certo, basta dividere la somma chiesta per 15.500 e vengono fuori gli Euro (od i dollari che oramai sono quasi in parita).
Ma è la ” percezione” del denaro che diventa ingannevole, perche con campo di variabilita di almeno tre ordini di grandezza uno, i primi tempi almeno, si confonde e rischia di negoziare per cifre risibili…., o avere sempre il calcolatore per capire esattamente quanto sta spendendo.
Anche perche il costo della vita qui e decisamente diverso che in europa. E ci si confonde facilmente con le banconote…
La banconota di taglio piu grosso sono appunto le 100.000 rp, rosse.
Perché questa lunga prolusione, ed il titolo?
Perché oggi, in barca sono ” entrato” nelle 100.000 rupie indonesiane…
Sulla banconota infatti è raffigurata anche la baia dell isola di Piaymemo, con i suoi isolotti verdi affioranti, considerata appunto la vista piu bella di tutta l Indonesia. Ed é a 10 min di barca da Rufas, l isola atollo dove ora dormo e faccio finta che sia solo mia…
Per cui oggi, dopo il pranzo (uova sode e verdure), avendo passato la mattina a fare la lavandaia (tre magliette, mutande e calze) e la rammendatrice (costume da bagno nuovo con un buco..) scroccando a gesti ago e filo, catino e detersivo alla cuoca perplessa…, vado in escursione da solo con la longboat, con il barcarolo pescatore, a vedere Piaymemo.
La giornata è bella, di sole. Concordo 200k rupie al posto delle iniziali 500k richieste (…si,bisogna esser tosti e saper trattare qui!) ed alle 12.30 partiamo.
Entrare nella baia dal mare è gia un esperienza magica, rocce aguzze, vegetazione rigogliosa ed intensa, mare cristallino, ma é dopo una lunga scalinata in legno di oltre 300 gradini nella foresta, che uno resta letteralmente senza fiato…
Certo causa la salitona ed il caldo umido, ma quello che gli occhi vedono è probabilmente la vista panoramica naturale più bella, dell Indonesia lo dicono loro stessi, ma probabilmente del mondo…
Ce ne un altra a dire il vero un centinaio di miglia piu a Nord, Waigeo, forse ancora piu ampia, ma cmq similare. Ma oramai ci metto una pietra sopra, troppi sbattimenti, tempo e costi per arrivarci da uomo solo, fin la.
Ma questa vi assicuro riempie l anima…
c’ è gente ovviamente, boh,in totale 20 o 30 turisti, che da queste parti sono una folla, cmq ampiamente sparpagliata
Giapponesi attrezzatissimi scesi da velieri da crociera costosi ed esclusivi, gruppi di sub tedeschi in escursione da Kri, due belgi, qualche francese…
Non posso caricare sul blog molte foto, non passano ed erodono giga preziosi per mantenere i contatti, andatevela a vedere sul web.
E’ l immagine che mi ha colpito su quella copertina e che mi ha fatto decidere di arrivare fino qua…
Oramai questo è quello che cerco, sono stufo di musei, chiese, rovine, metropoli…
Cerco la Natura, la piu bella, la piu incontaminata, la piu sconosciuta. Montagne, cascate, lago, spiaggia non fa differenza, mi deve entrare dentro, devo percepire che é valsa la pena viaggiare, vivere, girare questa enorme cella che è il nostro mondo…
Mi deve riempire gli occhi, il cuore, i sensi…



C è pure un bonus, in un altra insenatura, con una arrampicata pazzesca su rocce affilatissime e solo in parte gradinate, si va a vedere la Star Lagoon, una laguna incastonata tra le rocce a forma di stella a 5 punte.
Speriamo non la conosca Putin, che se no se la compera…🤣.
Nella foto l isola lunga sullo sfondo è Rufas, ove modestamente, ci abito questi giorni…
Escursione quindi da considerare come apice del viaggio. Concludo la giornata con uno snorkel nella mia isoletta, un te con 1 biscotto. Doccia e scrittura blog. Finalmente con il buio alle 18.30 arriva la corrente, ero a secco…
Stasera sono arrivate ben 7 persone qui. La mia isola non è piu la stessa…
Forse domani è tempo che me ne vada, se il mio bucato sarà asciutto,…vedremo…


Lascia un commento