A me succede spesso, ma probabilmente un po’ a tutti, di immaginarsi un posto in un certo modo, e poi una volta lì, scoprire che non è così, non necessariamente sempre in meglio od in peggio, ma diverso.
Phuket me la immaginavo come una grande Rimini thailandese, in una piccola isoletta, ed ero molto prevenuto a venirci, non sono i posti iper affollati dí balneazione stanziale che mi interessano, anche se tropicali.
Ma l isola è molto grande, con molti centri sulla costa a ovest , a sud ed ad est, dove sono sbarcato. C è la Old Town in centro dell isola, vista attraversandola con il minibus (niente di che) , poi le spiagge di RaWai, Karon ,Kata, Kamala ecc con molti resort ed alberghi e probabilmente tutte molto simili a questa di Patong, dove sono capitato io, probabilmente la più grande e sviluppata. Guardando su Agoda, solo a Patong ci sono 3159 (!) strutture alberghiere…, non oso pensare su tutta la costa di Phuket. L aeroporto internazionale da dove partirò domani per Bkk è a 1,5 ore di taxi a nord di qui(!)
Oggi il meteo non è buono, caldo, afa , nuvole, qualche pioggia. Mi rilasso la mattina nella piscina del mio hotel, sono solo. C’è pure il biliardo e ci faccio un paio di partite contro me stesso ( …vinco sempre🤪). Lo snooker, il biliardo a 6 buche e 15 palle è molto usato in tutta l Asia ( vedi un mio post prec.) ed è un ottima scusa per bere birra! Poi riposato parto in esplorazione a piedi che è sempre l unico modo per conoscere un posto. Cammino molto, al giorno faccio una media di 3 o 4 volte il numero di passi di quando sono a casa. Patong e grande, un ammasso di negozi e negozietti, ristoranti di tutti i generi, alberghetti ed albergoni, tanti massaggi, venditori di tour , boutique di Majurana terapeutica (!), mercati e mercatini, afa, traffico , molti scooter, grandi Mall da sfruttare non solo per shopping selvaggio ma anche per il riposo nell aria condizionata che ti asciuga il sudore e ti rigenera.






Il turismo qui è totale, molti asiatici, tantissimi indiani, molti europei di tutte le nazionalità. Centinaia di migliaia di turisti in vacanza…
Mi diverte vedere la polizia agli angoli che ferma a caso i turisti sugli scooter per farsi i 300 bhat di multa, perché pochissimi hanno la patente internazionale, qui obbligatoria…
La spiaggia , molto grande, è iper sfruttata con ombrelloni, sdraio, ristoranti, moto d acqua , da non farci il bagno proprio…Patong di giorno non colpisce, relativamente poca gente in giro, qui si vive di notte, molte attività chiuse o vuote, e si vedono meglio le brutture del posto , l ammasso dei cavi elettrici aerei, la decadenza di certe strutture, pigra ed assolata…molti condomini di residenti occidentali, che sfruttano il relativamente basso costo della vita qui. Anche se a Koh Lanta per es. un frullato di mango costava 40 bhat, e qui 100 …
Ma appena comincia a calare la sera, beh, il posto e l atmosfera decisamente cambiano…si trasformain un luccicante e roboante circo/divertimentificio popolato da folle multietniche , un tempio mondiale delle vacanze…! Un posto decisamente da vedere…

















Spuntano come funghi dal nulla grandi e piccoli mercatini, di tutti i generi, dolci, frutta, pesce, fiori. specialità thai, sushi,Eppoi tutti i fake goods, scarpe zaini borsette maglie. Nel mercato del pesce grandi vasche mantengono le povere aragoste/granchi/ gamberi vive, per quando arrivano ricchi coreani o giapponesi o anche italiani e vengono uccise sul momento, cucinandole e servendole su tavolini in strada, in portate che sembrano banchetti nuziali. Carretti e bancherelle dappertutto , il traffico impazzisce.
Tutte le massaggiatrici degli infiniti saloni sia regolari che speciali, sono in strada a supplicare i passanti di fare massaggi, cercando di tirare dentro tutti. Grasse turiste americane ad occhi chiusi estasiate dalla thailandese che massaggia loro i piedi
La via centrale, ortogonale alla spiaggia si chiama Bangla Road, e diventa pedonale la sera (walking Road) , davvero da vederla e da viverla! Cinquecento metri con una fiumana di gente di tutte le razze ed età, comprese famiglie con carrozzine , che attraversa due ali dove c’è di tutto: dagli assordanti go-go bar con ragazze che ballano sul bancone, alle balere con musica dal vivo con tedesche danzanti bruciate e scatenate.
Discoteche elettroniche, DJ sets, can-can del Mulin Rouge, pub irlandesi ,MC Donalds, massaggi , cambi, vendita tour, l uomo ragno che balla, boutiques di Cannabis terapeutica 😉Mike jakson che fa il moon-walking, 7/11, butta dentro con cartelloni di offerte , boutique raffinate che vendono solo falsi,ogni 10 metri musica a tutto volume diversissima, beer- bar, ristoranti, tatuaggi, cibo da strada dappertutto. Famiglie con bambini seduti a farsi la birra con le ragazze avvinghiate al palo, foto in posa con i ladyboy vestiti da ballerine brasiliane (100bhat a foto🤣), zaffate di erba dappertutto, ragazzi che giocano a dadi snobbando le thai ,uno che gira con una bambola gonfiabile sulla schiena, tira segno con armi tattiche modificate e mitragliatrici, timide coreane con il cappello da Rossella Ohara, tutti e tutte che ti spingono, ti implorano a sederti nel loro locale per bere una birra o mangiare, gente tatuata e decorata più che la cappella sistina…, ragazze con il velo e sottane lunghe che chiacchierano con ragazze in microcostume e calze a rete, sorrisi ed “Hey Papà”…


















Insomma un bel delirio, un caos vivace, allegro vacanziero, forti contrasti, un girone dantesco, molto di più che la walking road di Pattaya ( che già era impressionante di suo, vedi post prec), sommata ad AoNang e Bangkok !
Gente in spiaggia , lanterne mongolfiere, crêpes, massaggi, gelati, piscine con onda per surf , musica, taxi e piccoli tuktuk attrezzati a discoteche con indiani urlanti e ballanti dentro, fermi nel traffico…c’è di tutto !


Conclusione? Va vista, un esperienza da vivere e da fare una volta nella vita, certo non più di un giorno…fare una vacanza di 10 giorni qui , per me sarebbe una pazzia, con tanta altra Thailandia più bella da vedere. Ma a tanti la vacanza piace così…
Sono contento di esserci passato, e di avere visto anche questa follia turistica, ma sono pure contento che domani pomeriggio ho il volo per Bangkok


Lascia un commento