…taxi,taxi,taxi,taxi …inshallah!

   

Di nuovo a Jakarta, oggi sveglia alle 7, colazione ed inizio studio spostamenti cittadini ed impostazione piano B…

Ho una camera in posizione abbastanza centrale anche se questa città, un centro non c’è l ha, o meglio ne ha più di uno, e non come lo intendiamo noi.

Stanza piccola ma pulitissima, ed una signora simpatica che parla inglese che le affitta, e che ha preso a cuore il mio problema del bagaglio.

Non ho più voglia di andare nelle Filippine come inizialmente pianificato, dopo i 2 voli di ieri ed il lungo taxi fino in centro,non voglio vedere Aereoporti ed aerei per almeno una settimana figuriamoci fare altri 4 voli!

Eppoi ho paura che andare ora a Palau, a vedere il famoso El Nido, o L isola di Couron, per quanto tra le più belle isole del mondo, possano un po’ deludermi dopo aver visto l esclusività delle Raj Ampat e la loro incredibile biodiversità.

Meglio sedimentare L esperienza fatta e lasciare le Filippine per un altra avventura marina…

Per cui devo mettere a punto un piano B e rimanere in Indonesia, ma ovviamente non a Jakarta, qui due giorni di incubo bastano ed avanzano…

Il visto fatto all ‘ ingresso dura 30 giorni, avrei il volo di rientro il 13 dicembre quindi dovrei chiederne L estensione. Procedura possibile ma forse complicata, e non so come e dove. Per cui vedrò se, dato che non andrò nelle Filippine, riesco ad anticipare il rientro di 3 o 4 giorni..

Per cui prima tappa odierna all Office della Saudia, armato di tanta pazienza.

Infatti dopo quasi un ora di taxi (!), in un ufficio ovattato di un grattacielo nella zona finanziaria, trovo, come previsto, un muro di gomma…

Ragazze mussulmane gentili ma assolutamente incapaci a capire o risolvere un problema apparentemente non procedurato, senza nessuna capacità decisionale.

Per loro la procedura e quella che il passeggero deve compilare il Form sul web per la richiesta di risarcimento e basta…Peccato che sia quasi impossibile perché il sistema si imballa. pretendono di elencare oltre i voli ed i dati personali, tutto il contenuto del bagaglio perso, con data di acquisto, valore, scontrini comprovanti ecc… e se manca un dato non si va avanti…demenziale! A parte non ricordare esattamente il contenuto, è impossibile farlo per 30 o 40 cose…

Con una stima spannometrica valuto il valore del contenuto attorno ai 2250 euro. E insisto.

Di certo ottengo solo l anticipo del rientro (pagando 14 euro…) di tre giorni per cui il problema visto viene risolto.

Mi dicono comunque di tornare pomeriggio… 🙄

Per cui, seconda tappa, vado a comperare, in taxi (!) un trolley, mutande e magliette in un centro commerciale.

Torno nel grattacielo, stavolta più alterato grazie all altra ora di taxi (!) nel traffico…per fortuna non costano tanto. Ma ne devi prender molti… girare a piedi e impensabile.

Per farla breve ottengo un colloquio con un giovanotto funzionario e poi un colloquio telefonico con un altro in aeroporto.Tutti che si scusano e promettono di mandare email a Jeddah…, apparentemente l unica entità suprema in grado di affrontare il problema

E mi dicono, seri, Inshallah…!!!!!

…Figuriamoci!

Apparentemente è una compagnia rispettabile, del gruppo Skyteam, ma gestita alla araba maniera può rivelarsi un disastro.

Compensazione per spese e disagi e bagaglio perso arriveranno, forse, ma dubito domani…

Giornata passata praticamente in ufficio ed in taxi…

Ma sono contento del mio nuovo trolley da cabina, Il piano B potrà esser affrontato più comodamente…

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: