Yogyakarta è famosa non solo per il Borobudur, I magnifici tessuti batik, le danze Ramayana, i murales, I dolcetti, le magliette ed il teatro delle ombre con marionette, ma anche per i templi a Prambanan.
Sono relativamente vicini alla città tanto che con L autobus sotto casa e circa 0.35 euro di biglietto, in un oretta in aria condizionata (si, i bus pubblici sono puliti e funzionanti perfettamente) ci arrivo.

Beh poi ho dovuto prender per altrettanti soldi un triciclo motorizzato per arrivare all ingresso,distante 2 km dal bus station, ma fa parte del divertimento….
Non ero mai qui e il complesso è paragonabile a quello del Borobudur. Tutto nuovo ed immacolato, Giardini immensi, alberati, servizi, prati ben mantenuti, e biglietto Unesco a 25 euro (gli indonesiani pagano 2 euro…)
Ma i templi sono Induisti, tutta altra architettura e simbolismo religioso.
Qui in Indonesia, il paese mussulmano più grande del mondo, in realtà convivono pacificamente molte religioni. Bali per es è a maggioranza induista ed animista, ma ci sono molte chiese cattoliche, protestanti ecc. Ho scoperto che qui non è raro che componenti della stessa famiglia siano di religioni diverse.
È un paese, molto tollerante sulle religioni.









A Prambanan il complesso archeologico conta circa 250 templi, datati come il Borobudur, circa 900 dc. Sono cupole molto decorate, di varie dimensioni. All interno in una piccola stanza di solito c’è la statua della divinità a cui il templio è dedicato.
Il complesso principale, bellissimo, è dedicato alla Trimurti, ciò a Brahama (il Dio Creatore) a Vishnu (il Dio Conservatore) ed a Shiva (il Dio Distruttore).
Beh, sono gli Dei a cui sono dedicate le cupole principali, ma le altre sono tutte relative alla complessa mitologia induista.
Anche qui vengo assalito da timide scolaresche o famiglie in gita che ardono dal desiderio di avere una foto con me…ed io mi concedo 🤪
Il complesso è molto ben tenuto, ispira un senso di tranquillità, silenzio, pace. Passeggio per L immenso parco e fotografo parecchi templi Stamane c’è sole ma è prevista pioggia pomeriggio.
Mi rilasso pure tirando 25 frecce con un arco, uno dei miei tanti sport praticati ed abbandonati. Beh sono tutte storte e fare centro è impossibile, ma per 1,5 euro non si può pretendere la perfezione dell attrezzatura….

Ritorno in città, e quando mi butto sul letto stanco morto per tutti gli spostamenti ed i km fatti a piedi nell immenso parco, viene giù il Diluvio…
La Trimurti è stata generosa con me oggi, e mi ha protetto, almeno dalla pioggia.

Lascia un commento