

Viaggiare in Giappone non è un viaggio, ma una breve esperienza di vita in una società futuribile ideale, ove tutto è bello, moderno e tecnologico, tutto pulito, tutto funziona, e tutti sono gentili ed educati e fanno il loro lavoro alla perfezione. Un mondo ed una società che ha anche molti risvolti angoscianti, con discipline…

Busan, la seconda città coreana in grandezza , è un enorme area metropolitana che si estende lungo una costa rocciosa e con molte insenature, a sud del paese. Ha spiagge e promontori collinosi, ricorda ed è un po’ simile a Rio de Janeiro come morfologia, densa di grattacieli che spuntano come funghi isolati , in…

La seconda giornata a Seoul è di piena anarchia, partenza lenta e ciascuno fa quello che vuole, le mie signore del gruppo decidono per i mercatini, di pesce, di erbe medicinali e non so di che altro. Io stufo di templi, palazzi e giardini preferisco la modernità e quindi non mi resta che investire 15…

Dopo una buona dormita ristoratrice ed un bel giro per vari quartieri della zona centrale di Seoul, ed un po’ di shopping, mi sono riconciliato con la Corea ed i coreani, rispetto ieri, anche se a stento stamane ho trovato un pacchetto di biscotti ed uno yogurt/gelatina per colazione. Tutto chiuso alle 7.30…Altro che il…

Beh, il benvenuto a Seoul l ho avuto da un coreano anziano serio e compito , seduto di fianco a me sulla metro tra l’ enorme aereoporto Incheon di Seoul e la città: una lieve inclinazione a sinistra del busto ed una sonora scoreggia, prolungata , senza scomporsi e senza batter ciglio , fissando il…

Ultimo giorno completo in Giappone, domattina presto con un volo diretto da Fukuoka, ci trasferiremo in Sud Corea, a Seoul. Chi viene ad Hiroshima, oltre al memoriale della bomba ed il museo , non può perdersi un altra cosa: Il grande Torj sul mare dell isola di Myajima, quello che è raffigurato in quasi tutte…

Con un treno veloce alle 8 ci trasferiamo da Osaka ad Himeji, nota per il suo fotogenico castello/ fortezza patrimonio UNESCO, soprannominato L’Airone Bianco. È il più bello del Giappone e per oltre 500 anni è rimasto inviolato, mai conquistato, capolavoro di ingegneria militare. Perfettamente conservato, con struttura di legno di cedro e cipresso. Lasciamo…

Osaka (con l accento sulla O) è diversa da Tokyo e Kyoto, sempre una megalopoli, ma forse con un pelino meno di carattere. Ci arriviamo da Kyoto praticamente con una metropolitana da 1,5 ore circa. L impatto con la Namba station è destabilizzante, un enorme shopping center labirintico e multilivello e trovare la strada è…

Se non fosse per la marea di gente e turisti, e per il caldo, Kyoto potrebbe dare molte soddisfazioni al suo visitatore. Una grande metropoli circondata da verdi colline sui fianchi delle quali sorgono molti templi e giardini bellissimi , strade di negozi interessanti ed eleganti, gallerie d arte e musei, parchi, lungofiume, mercati di…

Kyoto è molto diversa da Tokyo, è sempre una enorme metropoli, come del resto Osaka, con cui è praticamente confinante, ma più a misura d’ uomo. Sta su una pianura circondata da verdi colline tutto attorno, alle pendici delle quali ci sono tanti e meravigliosi templi con giardini curatissimi. Alcuni sono davvero belli, con giardini…